fbpx

Articolo 14: quali vantaggi per le aziende?

L’articolo 14 della Legge Biagi è un’opportunità per tutti: per l’azienda, che rispetta i termini di legge; per la persona svantaggiata, che può trovare un ambiente consono alle sue necessità; per la Cooperativa Sociale, che persegue al meglio la sua mission di integrazione sociale!

La tua azienda ha più di 15 dipendenti?

Allora questo articolo fa al caso tuo. La legge n° 68/99 prevede per le aziende che superino i 15 dipendenti, le assunzioni obbligatorie di lavoratori disabili, in percentuale alla quantità dei lavoratori dell’azienda stessa. Non adeguarsi alla normativa, non solo impedisce all’azienda di partecipare ai bandi pubblici e privati, per via del mancato ottenimento del certificato di ottemperanza che viene rilasciato solo rispettando la regolarità della legge, ma rende anche l’azienda soggetta a sanzioni molto salate.

Come risolvere la situazione?

L’articolo 14 della legge 276/03 è un’opportunità ancora poco conosciuta, ma molto utile per far fronte a questo genere di situazione. L’art. 14, infatti, consente all’azienda l’assunzione del lavoratore con disabilità presso una cooperativa sociale di tipo B, nei confronti della quale l’impresa si impegna ad affidare una commessa di lavoro, tale da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i correlati costi di produzione.

Quali sono i vantaggi dell’Art. 14?

Grazie all’articolo 14 della Legge Biagi, la tua azienda collabora al bene della società e ottiene dalla cooperativa un lavoro di qualità, ad un prezzo estremamente competitivo. Così la tua azienda:

  • rispetta la legge evitando le sanzioni previste
  • adempie ai propri obblighi occupazionali
  • accede ai bandi pubblici e privati
  • riceve un servizio di grande professionalità

D’altro canto, anche la persona disabile si realizza, perché le cooperative rappresentano un luogo di lavoro protetto, dove sono presenti educatori e psicologi, un contesto favorevole sia per i disabili fisici che per quelli psichici. La persona svantaggiata avrà la concreta possibilità di:

  • trovare un’occupazione in un ambiente in grado di supportare  e gestire la sua complessità
  • esercitare e/o approfondire le proprie competenze
  • migliorare il suo livello di integrazione sociale

L’Art. 14 è una bella occasione per fare il bene dell’Azienda e della persona disabile, ma anche il bene della Cooperativa Sociale! Tra le mission più importanti di una Cooperativa Sociale rientra, appunto, l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Erga Omnes è un Cooperativa Sociale di tipo B, attiva su Legnano, Milano e territori limitrofi. Se la tua azienda ha più di 15 dipendenti e ti interessa sapere come accedere ai benefit dell’art. 14, non aspettare. Potresti ottenere innumerevoli vantaggi, facendo del bene a chi ti sta intorno.  Ci occuperemo di tutte le fasi necessarie per stipulare in modo corretto la convenzione, ovvero l’accordo tra cooperativa, azienda e la Provincia in cui le parti si impegnano ad assumere il lavoratore rientrante nelle categorie protette. Così, la tua azienda potrà assegnare una o più commesse di lavoro della durata minima di 12 mesi.

Erga Omnes rientra fra le oltre 150 cooperative attive su Milano e dintorni, selezionate dal sito www.articolo14.it. Compila il form in basso per essere ricontattato e scoprire di più sui vantaggi dell’Art. 14!

Contatti

Modulo di Contatto
  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione