01 Luglio 2021
Come cambiano le modalità per richiedere gli assegni famigliari 2021 (ANF)? Vediamo le novità in vigore dal 1 luglio.
Cosa sono gli assegni familiari?
Gli assegni per il nucleo familiare, detti anche assegni familiari o Anf, rappresentano un beneficio economico, erogato dall’Inps, in favore di lavoratori dipendenti che siano parte di un nucleo familiare o di soggetti titolari delle pensioni.
L’importo degli assegni al nucleo familiare (ANF) viene stabilito annualmente dall’Inps prendendo come riferimento le tabelle ANF, le quali tengono conto della tipologia di nucleo familiare, del numero dei componenti del nucleo e del reddito percepito dal nucleo familiare stesso, nel suo complesso.
Le modalità per presentare la domanda sono diverse per lavoratori pubblici e lavoratori privati. Il pagamento degli assegni avviene ogni mese, su richiesta del lavoratore o del pensionato, e l’importo degli ANF si aggiunge allo stipendio, alla pensione o all’indennità di disoccupazione Naspi percepita.
Assegni familiari (ANF): come aumenta l’importo nel 2021?
Per conoscere gli importi degli Anf occorre innanzitutto consultare la tabella che viene pubblicata annualmente dall’Inps e che resta valida dal 1° luglio di ogni anno fino al 30 giugno dell’anno successivo.
A partire 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, ai sensi del Decreto Legge 8 giugno 2021, agli importi mensili dell’assegno per il nucleo familiare bisognerà aggiungere la nuova maggiorazione temporanea spettante pari a:
- 37,5 euro per ciascun figlio nelle famiglie con fino a due figli a carico
- 55 euro per ciascun figlio con famiglie con almeno tre figli a carico
Assegni familiari 2021: a chi spettano?
Gli assegni al nucleo familiare spettano ad alcune categorie di lavoratori e si ricevono per ogni figlio dopo aver fatto domanda:
- Lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato;
- Professionisti iscritti alla gestione separata (i professionisti iscritti a casse di previdenza autonome non ne hanno diritto);
- Pensionati (da lavoro dipendente);
- Percettori di indennità di mobilità e disoccupazione (NASPI);
- Lavoratori dipendenti del settore agricolo e ai coltivatori;
- Lavoratori domestici;
- Titolari di prestazioni previdenziali e a lavoratori che sono in situazione di pagamento diretto: per esempio dipendenti di società cessate o fallite, lavoratori in malattia o in maternità.
Come fare domanda a partire dal 1°luglio 2021
La domanda di fruizione degli Anf deve essere presentata ogni anno. A partire da luglio 2021, in seguito alla pubblicazione della nuova circolare INPS, sarà possibile procedere alla domanda per gli assegni familiari 2021 direttamente sul sito Inps.
Per procedere, bisognerà accedere al servizio dedicato usando Pin INPS dispositivo, carta nazionale dei servizi o Spid, tenendo conto che la procedura è differente per dipendenti privati e pubblici.
Lo Sportello Amico della Erga Omnes offre assistenza in qualità di Caf e Patronato per la presentazione telematica della domanda per gli assegni familiari 2021.
Se desideri avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza, compila il form in basso o scrivi a info@cooperativaergaomnes.org