fbpx

Assegno unico 2022: cos’è e come richiederlo.

Dal 1° gennaio 2022 tutte le famiglie possono chiedere l’assegno unico per ottenere un supporto economico mensile. La domanda può essere effettuata entro febbraio per riceverlo dal 1° marzo 2022. 

Assegno unico 2022: che cos’è 

L’assegno unico e universale per i figli a carico è un beneficio economico riconosciuto ai nuclei familiari, attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (sulla base della situazione economica del nucleo fotografata dall’Isee in corso di validità) e senza limiti di età per i figli disabili. 

Chi ha diritto all’assegno unico 

La domanda di assegno unico e universale per i figli a carico può essere presentata a decorrere dal 1° gennaio 2022 da uno dei due genitori esercenti la responsabilità genitoriale. 

L’assegno è riconosciuto mensilmente, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo per ogni figlio a carico:  

  • minorenne, già a partire dal 7° mese di gravidanza; 
  • maggiorenne, fino al compimento del 21° anno di età, nel caso frequenti un corso di formazione, anche universitario o sia disoccupato o svolga un periodo di tirocinio o svolga il servizio civile universale; 
  • con disabilità, senza limiti di età. 

 Assegno unico: quali sono gli importi 

L’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico è determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare, verificata attraverso l’Isee in corso di validità. L’assegno unico può essere richiesto anche in assenza di Isee o con Isee superiore alla soglia di euro 40.000: in tal caso, saranno corrisposti gli importi minimi dell’assegno previsti dalla normativa. 

A quanto ammonta l’importo? 175 euro per figli minorenni, con un Isee 2022 fino a 15.000 euro. Se l’Isee è più alto, l’assegno si riduce progressivamente fino a 50 euro; 85 euro per i figli maggiorenni fino ai 21 anni di età, con un Isee 2022 fino a 15.000 euro e con riduzione graduale con un Isee superiore, fino a 25 euro. 

Assegno unico: rivolgiti allo Sportello Amico per fare richiesta!

Pe richiedere l’assegno unico è necessario essere in possesso dell’Isee 2022. Se hai bisogno di un supporto nella richiesta dell’assegno unico, richiedi l’aiuto dello Sportello Amico della Erga Omnes. Compila il form in basso o scrivi a info@cooperativaergaomnes.org! 

  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione