16 Novembre 2021
Certificati anagrafici online: da lunedì 15 novembre è attivo il servizio che consente ai cittadini di scaricarli online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. A scaricare in anteprima il primo certificato digitale attraverso la piattaforma è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Grazie al servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, si legge nella nota del Ministero dell’Innovazione, “le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile”.
Come funziona il servizio e quali sono i certificati che si possono scaricare
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare da ora in poi 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello: Anagrafico di nascita, Anagrafico di matrimonio, di Cittadinanza, di Esistenza in vita, di Residenza, di Residenza Aire, di Stato civile, di Stato di famiglia, di Residenza in convivenza, di Stato di famiglia Aire, di Stato di famiglia con rapporti di parentela, di Stato Libero, Anagrafico di Unione Civile, di Contratto di Convivenza.
A questi primi certificati scaricabili online se ne potranno aggiungere facilmente altri senza modifiche al quadro normativo e nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per il cittadino, come le procedure per effettuare il cambio di residenza.
Non è inoltre previsto il pagamento del bollo, pertanto i certificati anagrafici saranno gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Come accedere al portale
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Se hai bisogno di un supporto nella richiesta di uno o più documenti, è possibile richiedere l’aiuto dello Sportello Amico della Erga Omnes. Compila il form in basso o scrivi a info@cooperativaergaomnes.org!