fbpx

Erga Omnes con Cittadinanza Attiva: “Meglio di prima”- Sport e Inclusione 2021

Erga Omnes Meglio di prima

L’Associazione “Cittadinanza Attiva OdV”, con Erga Omnes in qualità di sponsor, ha organizzato un progetto che ha come fine quello di permettere a disabili, ragazzi e adulti in condizione di esclusione sociale di svolgere attività sportive nei mesi di giugno e luglio in modo gratuito.

Enti sportivi ed associazioni sociali insieme per sconfiggere l’isolamento!

Dall’unione di 30 associazioni, tra sportive e socio-assistenziali, nasce il progetto “Meglio di prima-Sport e inclusione 2021” per creare nuovi momenti di condivisione e socialità, tramite il forte valore che solo lo sport e le sue regole sanno trasmettere. Scopo del progetto è aiutare i soggetti maggiormente colpiti dalla pandemia dal punto di vista sociale ed educativo, allontanando la solitudine a cui ha portato la pandemia da Covid-19 e migliorando il benessere psico-fisico, messo a dura prova in questo periodo. Con questa iniziativa, Cittadinanza Attiva ha riunito le diverse realtà del territorio che si dedicano alla disabilità e all’inclusività e gli enti sportivi per dare vita, attraverso lo sport, a nuove opportunità per ricominciare a stare insieme ritrovando preziosi momenti di socialità.

Noi di Erga Omnes siamo felici di partecipare come partner e sponsor perché riteniamo che progetti come questo siano capaci di generare un enorme valore sociale, ponendo le basi per una ripartenza che coinvolga tutti in nome di un’attività che non fa distinzioni come lo sport.

Chi sono i soggetti destinatari dell’iniziativa?

L’iniziativa è destinata a tre tipologie di soggetti:

  • Soggetti con fragilità o disabilità fisiche o mentali 
  • Bambini e ragazzi con famiglie in difficoltà economica
  • Over 65 anni con difficoltà economiche 

I destinatari del progetto potranno frequentare attività sportive sul territorio dei Comuni di Legnano, Canegrate e Rescaldina nei mesi di giugno e luglio 2021. Tutte le attività proposte saranno totalmente gratuite per i fruitori dei corsi sportivi e tutti i partecipanti, ma anche i volontari e gli operatori, verranno tutelati da una polizza assicurativa che verrà stipulata per ciascuno di essi.

Calendario delle attività sportive

Verrà realizzato un calendario settimanale delle attività sportive proposte, suddivise per disciplina. I partecipanti potranno scegliere, in base alle proprie preferenze e attitudini personali, a quali attività prendere parte accordandosi direttamente con le ASD coinvolte nella progettazione. Le attività sportive inizieranno il 12 giugno 2021, compatibilmente con l’evolversi della situazione pandemica e termineranno a fine luglio. Verranno rispettate le disposizioni ministeriali e regionali relative alle misure di contenimento di Covid-19 e i protocolli di sicurezza delle Federazioni Sportive di riferimento.

Un grande valore sociale per il territorio

L’iniziativa ha lo scopo di creare valore sociale, creando una forte rete associativa sul territorio tra Associazioni Sportive, anche alla prima esperienza in questo ambito, ed enti socio-assistenziali dediti a supportare disabilità e fragilità. È per questo che noi di Erga Omnes abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Associazione Cittadinanza Attiva: da sempre siamo attivi come cooperativa sociale nel campo dell’assistenza con servizi socio-assistenziali ed educativi destinati a famiglie, minori, anziani e a persone con disabilità.

Ti piacerebbe partecipare al progetto e diventarne sponsor?

Il sostegno economico a questo progetto da parte di donatori privati è fondamentale per la buona riuscita dell’iniziativa e rientra nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa attraverso una visione etica della mission aziendale. Inoltre le donazioni sono detraibili oppure integralmente deducibili dal reddito del donante come previsto dall’art. 83 D.lgs. 117/2017.

Compila il form e inviaci la tua richiesta:

Modulo di Contatto
  • Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo l'informativa contenuta nella pagina Privacy Policy
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Per conoscere meglio i dettagli del progetto “Meglio di prima” visita il sito www.sportinclusione.it

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione