fbpx

NESSUNO ESCLUSO: NUOVE CONNESSIONI. Un progetto di psicologia sociale per chi si sente solo.

nessuno escluso erga omnes

Sei un Amministratore di Sostegno e ti piacerebbe che il tuo assistito partecipi a nuove attività che allevino la sua solitudine? Ti piacerebbe che un tuo caro si senta meno solo? O sei semplicemente una persona in cerca di nuove esperienze che ti permettano di stringere nuove relazioni ritrovando il sorriso?
Il progetto “NESSUNO ESCLUSO: NUOVE CONNESSIONI”, a cura della psicologa Teresa D’Urso in collaborazione con la Cooperativa Sociale Erga Omnes potrebbe essere proprio quello che cerchi!


A CHI É RIVOLTO IL PROGETTO


Il progetto è diretto in particolare a coloro che hanno un Amministratore di Sostegno presso la Cooperativa Erga Omnes e sul territorio. In ogni caso, è per chiunque ne senta l’esigenza: chi vuole ampliare la propria rete sociale per mettere a tacere la sensazione di solitudine, chi non ha avuto modo di coltivare rapporti sociali in passato e trascorre molto tempo a casa, chiunque si senta incuriosito, affascinato. Possono partecipare i cittadini maggiorenni fino ai 60 anni d’età. La residenza non è un vincolo per poter aderire: chi è impossibilitato a raggiungere la sede di via Giolitti, 2, a Legnano, potrà seguire gli incontri da remoto tramite videochiamata.


PROGETTO DI PSICOLOGIA SOCIALE: I NOSTRI OBIETTIVI


Il progetto ideato dalla psicologa Teresa D’Urso in collaborazione con la Cooperativa Sociale Erga Omnes è volto all’ascolto, attenzione e aiuto attivo e propositivo per coloro che ne sentono la necessità e ne percepiscono la mancanza nella vita quotidiana. Con una particolare attenzione verso il benessere psicofisico, l’intento è di promuovere i rapporti interpersonali per chiunque si possa sentire isolato nella società. L’isolamento e l’esclusione sociale possono generare un forte senso di abbandono, con il rischio di cadere più facilmente in stato di depressione o sconforto.

L’obiettivo primario del progetto è dunque il coinvolgimento collettivo per una vita sociale ricca e sana, con uno sguardo inclusivo e confortevole. Da qui anche l’iniziativa di coinvolgere Il Servizio Civile, per promuovere una crescita sociale dei giovani, responsabilizzandoli nel prestare attenzione alle precarie e problematiche condizioni delle persone più deboli e invitandoli a sviluppare nuove forme di cittadinanza attiva e proattiva.


QUALI SONO E COME AVVERRANNO GLI INCONTRI?


Gli incontri saranno a pagamento ed inizialmente sarà previsto un incontro al mese della durata di 1 o 2 ore. Il gruppo nei vari incontri avrà modo di conoscersi, condividere i propri obiettivi, arrivando ad una piena consapevolezza di sé. Le persone potranno aprirsi e riscoprirsi, anche attraverso diverse forme artistiche, con lo scopo di allargare gli orizzonti, vivere nuove scoperte e migliorare la propria vita giorno dopo giorno.


Ecco l’elenco degli incontri in programma:

  1. INTERCONNETTERSI
    Incontro conoscitivo dei membri del gruppo, condivisione degli obiettivi, avvicinamento alla
    pratica mindfulness per una meditazione consapevole.
  2. LABORATORIO ARTISTICO
    Incontro in cui i partecipanti potranno creare collage, dipinti, disegni e condividere altri generi di attività di
    carattere artistico.
  3. TI RACCONTO UN FILM
    Si partirà dalla condivisione dei film più belli che gli iscritti hanno visto nell’arco della loro vita, per
    consentire ai partecipanti di esprimere la propria visione del mondo.
  4. SULLE NOTE DI …
    Laboratorio musicale in cui si parlerà delle canzoni più ascoltate con condivisioni di sensazioni, emozioni e
    racconti.
  5. TORNEO DI GIOCHI DI SOCIETÀ
    Si sceglieranno dei giochi attraverso cui i partecipanti potranno confrontarsi divertendosi.

Sei interessato a iscriverti o a iscrivere un tuo assistito? Scrivi a info@cooperativaergaomnes.org o telefona al 0331.15.20.692, ti forniremo tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizioni e il calendario degli incontri!

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione