fbpx

Un anno di progetti Erga Omnes: insieme verso il 2023

Come sempre, giunti a fine anno, tutti noi della Erga Omnes ripercorriamo i progetti e le iniziative messe in campo, per condividere con voi l’entusiasmo dei risultati raggiunti e, soprattutto, per ringraziarvi per la fiducia e il supporto che ormai ci dimostrate da tanti anni.  

Durante questo 2022, mentre tutto sembrava quasi tornare alla normalità dopo la pandemia, la guerra ci ha obbligato a volgere lo sguardo oltre i confini nazionali per intervenire, con tutte le risorse che siamo riusciti ad impiegare, lì dove armi e massacri stavano mietendo numerose vittime. Senza mai dimenticare, ovviamente, tutte le persone che si rivolgono a noi in cerca di sostegno e conforto e che ci considerano un punto di riferimento su Milano, Legnano, l’Alto Milanese e l’Oltrepò pavese. 

Parallelamente, sono proseguiti anche i soliti servizi erogati dalla cooperativa, dall’assistenza alla persona all’organizzazione di eventi, dai lavori di manutenzione agli sgomberi, ai traslochi e alla cura del verde. 

Il nostro è l’augurio di un 2023 in cui possano prevalere le ragioni del confronto su quelle del conflitto, in cui chi è meno fortunato possa ricevere le giuste opportunità per vivere con rispetto e dignità, in cui nessuno possa essere dimenticato perché diverso nel colore della pelle e nelle ideologie. 

Che sia un anno di pace, giustizia e amore! 

IL 2022 DI ERGA OMNES 

INIZIO PROGETTO DIGITALIZZAZIONE DEGLI ANZIANI: grazie alla costante e preziosa collaborazione con l’associazione Giacche Verdi e il supporto dei volontari del servizio civile, è finalmente partito il progetto di digitalizzazione degli anziani, nato per supportare e aiutare tutte quelle persone anziane che, particolarmente dopo la pandemia, hanno bisogno di conoscere e utilizzare gli strumenti del digitale per sentirsi meno sole e iniziare a godere dei benefici della tecnologia. 

TI ASCOLTO: Sempre in risposta alla crescente necessità di un supporto psicologico inseguito alle conseguenze dell’isolamento da Covid-19, abbiamo inaugurato TI ASCOLTO, uno Sportello Psicologico a cura della Dott.ssa Teresa D’Urso che offre un consulto gratuito e si rivolge a tutti, a minori che si ritrovano in difficoltà o ad adulti che si devono confidare per problemi o cambiamenti importanti. Lo Sportello TI ASCOLTO si trova nella sede di Erga Omnes a Legnano, in via Giolitti 2.   

RACCOLTE FONDI PER LA GUERRA IN UCRAINA: Quando è scoppiata la guerra a febbraio, in tantissimi ci hanno scritto per sapere come poter essere di supporto alla popolazione ucraina. Per questo abbiamo organizzato una campagna di raccolta fondi per bambini e mamme fuggite nel nostro Paese nella disperata ricerca di un rifugio sicuro e ci siamo resi utili nella distribuzione di viveri e carichi di cioccolata fornite da Pane Quotidiano Onlus e altre organizzazioni benefiche. Inoltre, gli Avvocati convenzionati con la nostra cooperativa si sono resi disponibili a seguire gratuitamente l’iter burocratico per la richiesta di asilo. 

COLLABORAZIONE CON PANE QUOTIDIANO E GASABILE: come per gli anni precedenti, Erga Omnes continua la proficua collaborazione con Pane Quotidiano, grazie alla quale proseguiamo senza sosta nella distribuzione di alimenti e viveri di prima necessità diretti verso i più bisognosi nel nostro territorio e in Ucraina. Moltissimi carichi sono partiti verso le zone di guerra, anche grazie alla collaborazione di Don Renato Rescalda, Don Guido dell’istituto don Guanella e Don Antonio Carpiano, ma anche dell’associazione Napoli Club Il Tranviere Milano e del Villaggio della madre e del fanciullo di Milano.  Prosegue anche il sodalizio con GASABILE, che da anni ci aiuta a fornire carichi di frutta e verdura freschi che poi vengono distribuiti nelle parrocchie di Legnano, Rescaldina e altri paesi della zona. 

DOTE SCUOLA: la regione Lombardia sostiene economicamente il percorso educativo degli studenti residenti in Lombardia ed Erga Omnes, tramite lo Sportello Amico, permette di svolgere la procedura correttamente e ottenere il bonus in modo semplice e veloce. 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DELL’AVV. ZIRILLI: La trama del libro ci ha appassionato e l’autore del romanzo è un carissimo amico della Erga Omnes: siamo felicissimi di aver presentato, in collaborazione con Acqua S. Bernardo, il libro “L’uomo dello schiaffo” scritto da Lorenzo Zirilli. Un racconto intrigante che, prendendo le sembianze di un atto processuale immaginario, narra le vicende di un uomo che ha solo una chance per evitare una condanna: l’appello che ha preparato il suo ottuagenario difensore e Maestro. 

CARTA AMICA: anno dopo anno, si consolida il nostro servizio “Carta Amica”, la convenzione mensile che assicura prestazioni socio-assistenziali settimanali a prezzi amichevoli a chiunque abbia bisogno di un supporto qualificato e quotidiano a domicilio o in strutture. Con Carta Amica riserviamo l’accesso a numerosi servizi per l’assistenza ad anziani, disabili e persone bisognose, con un servizio continuativo e personalizzato in base alle specifiche esigenze: sopralluoghi settimanali a domicilio e/o presso le strutture (nel rispetto delle normative previste per l’emergenza sanitaria) raccolta documenti e lettere, assistenza telefonica 24 ore su 24, scorta medica, utilizzo di convenzioni con centri medici specializzati. 

SPORTELLO AMICO: Dalla consulenza legale gratuita al disbrigo pratico Caf e Patronato, fino alla consulenza psicologica e socio-sanitaria: lavoriamo per ampliare sempre più i servizi erogai dallo “Sportello Amico”, stringendo anche partnership e collaborazioni con professionalità di spicco sul territorio.  

SERVIZI: il nostro di team di operatori qualificati continua a offrire servizi di sgombero, trasloco e manutenzione del verde con ricollocazione degli arredi a famiglie in difficoltà, offrendo massima professionalità, tempi brevi e tariffe estremamente vantaggiose. 

5X1000: Anche nel 2022, sono state moltissime le persone che hanno scelto di donare alla Erga Omnes il proprio 5×1000. Questo ci ha permesso di ricevere un contributo prezioso con il quale potremo supportare i nostri progetti e avviarne di nuovi. Destinare il 5X1000 alla nostra cooperativa è un gesto che non costa nulla di più di una semplice firma, ma il suo effetto è enorme, perché ci dà il sostegno necessario a fare grandi cose per i nostri assistiti, persone con fragilità come anziani, bambini e disabili! 

Con questo piccolo riepilogo di quanto realizzato nel corso di questo lungo anno, Vi ringraziamo per essere al nostro fianco. 

A tutti voi che scegliete i nostri servizi, a tutti voi che donate tempo e risorse come volontari, a tutti voi che fate parte della grande famiglia della Cooperativa Sociale Erga Omnes, buon 2023! 

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione