fbpx

We’re “On Board!”: Erga Omnes al PhEst di Mottola

Erga Omnes sponsor di PhEst con “On Board”, la mostra fotografica che si terrà dal 21 dicembre al 29 febbraio, a Mottola.

Siamo orgogliosi di farne parte: “On board” è la mostra fotografica che farà sbarcare il PhEst di Monopoli a Mottola, in occasione dell’apertura della nuova ala del Labum, il Laboratorio Urbano.

“On Board” è il lavoro di tre fotografi internazionali contemporanei che hanno fatto ricorso al potere delle arti visive, per tessere un filo narrativo unico tra le storie, tragiche quanto autentiche, di chi è costretto a vivere il fenomeno dell’immigrazione clandestina.

César Dezfuli, spagnolo, con “Passengers”, rende umana la tragedia delle migrazioni dandogli un volto: 118 ritratti rivelano altrettante storie di persone salvate a poche miglia dalle coste libiche, nel Mediterraneo. Lo sguardo, i segni sul corpo, i vestiti o la loro assenza, diventano protagonisti di un lavoro di documentazione realizzato pochi minuti dopo essere saliti su una nave di salvataggio. Noelle Mason, con “X-Ray Vision”, trasforma le immagini realizzate – a scopo di sorveglianza- al confine tra Usa e Messico, in vere opere d’arte. Si tratta di un progetto sugli effetti fenomenologici delle tecnologie visive nella percezione dei migranti clandestini. Federico Winer, argentino, con il lavoro “Ultradistancia”, crea dei tableaux a partire dalle immagini satellitari di Google Earth, quelle mappe simbolo della curiosità umana per il mondo che ci circonda.

Tanti sentieri da percorrere per un unico viaggio, che si pone come meta la ricerca di una nuova umanità, di una ritrovata empatia verso l’altro, di una cultura dell’accoglienza che abbiamo il dovere di veicolare alle nuove generazioni.

Come cooperativa orientata all’integrazione (qui vi raccontiamo chi siamo), crediamo molto in questo progetto e ringraziamo il Comune di Mottola e l’Associazione culturale PhEst per averci coinvolto. Vi aspettiamo a partire da sabato 21 dicembre alle 19:00, presso la sede del Labum, in piazza Semeraro a Mottola. La mostra sarà visitabile fino al 29 febbraio 2020.

Vuoi aiutarci con una piccola donazione?

Fai una donazione