05 Marzo 2020
Con il bonus Dote Scuola 2020/2021, la Regione Lombardia sostiene economicamente il percorso educativo degli studenti residenti in Lombardia, ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni.
Dote Scuola è la misura della Regione Lombardia che integra al suo interno 4 diversi contributi pensati per sostenere la formazione di ragazzi e ragazze che frequentano scuole statali o paritarie, con sede in Lombardia o in regioni confinanti, oppure percorsi triennali di formazione professionale presso enti accreditati da Regione Lombardia.
Quattro i contributi previsti dalla Regione Lombardia:
- Dote Scuola – Materiale Didattico
- Dote Scuola – Merito
- Dote Scuola – Buono Scuola
- Dote Scuola – Sostegno disabili
L’importante novità di quest’anno è che i singoli contributi usciranno in differenti momenti nel corso del 2020: a partire da marzo 2020 è possibile richiedere il bonus Dote Scuola – Materiale Didattico.
Cos’è il bonus Dote Scuola – Materiale didattico?
Dote Scuola – Materiale didattico è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per:
- libri di testo, come i testi di narrativa
- dotazioni tecnologiche, come i lettori di libri digitali
- strumenti per la didattica, come strumenti per il disegno tecnico e artistico
Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (ad esempio, penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori), diari, cartelle e astucci.
Quali sono i requisiti e i tempi per presentare la domanda?
La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso:
- Istituti superiori di primo e secondo grado statali o paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza
- Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propria residenza.
Per richiedere il contributo è necessario avere un ISEE massimo pari a 15.748,78 euro. Sono valide solo le attestazioni ISEE richieste a partire dal 1° gennaio 2020.
ll valore del contributo sarà di 200,00 euro, ma potrà essere incrementato fino a 500,00 euro in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili. Le domande possono essere presentate a partire dal 16 marzo ed entro il 14 maggio 2020.
Rivolgiti allo Sportello Amico di Erga Omnes per svolgere la procedura correttamente e ottenere il bonus in modo semplice e veloce! Compila subito il form di contatto.
Se invece vuoi saperne di più sul bonus per l’acquisto del dispositivo antiabbandono, obbligatorio per legge per tutti i bambini al di sotto dei 4 anni, clicca qui!