20 Febbraio 2023
La dispersione scolastica è un fenomeno crescente per cui gli studenti abbandonano la scuola o non completano il percorso scolastico previsto. Come cooperativa sociale, abbiamo già messo in campo numerosi progetti finalizzati a ridurre la dispersione scolastica, sviluppando programmi di supporto accademico e di mentoring che possono risultare fondamentali per combattere il fenomeno.
Problemi economici, familiari, difficoltà accademiche, problemi di comportamento: sono tanti i motivi per i quali uno studente potrebbe decidere di abbandonare gli studi.
La dispersione scolastica può avere conseguenze negative non solo per gli studenti, ma anche per l’intera società poiché può portare a una minore preparazione per il lavoro e una minore partecipazione dell’individuo alla società.
Dispersione scolastica: come combatterla con i fondi del PNRR?
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) prevede fondi specifici contro l’abbandono dei percorsi scolastici, mettendo a disposizione numerose risorse volte al contrasto dell’evasione scolastica e a sostenere le scuole nella progettazione educativa e didattica.
Ecco le 4 attività previste dal PNRR per la scuola:
- Percorsi di mentoring e orientamento
- Percorsi per il potenziamento delle competenze di base
- Percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari
- Percorsi per il coinvolgimento delle famiglie
Le scuole, sulla base della propria autonomia, potranno programmare tutte le attività, decidendo le tipologie sulle quali investire, il format e il numero di ore di ciascun percorso, nel rispetto degli standard minimi previsti.
I progetti possono essere realizzati con la promozione di attività di co-progettazione e cooperazione fra la scuola e la comunità locale, valorizzando la sinergia con istituzioni del volontariato e del terzo settore come la Erga Omnes Cooperativa Sociale, per migliorare l’inclusione e l’accesso al diritto allo studio a tutti.
Dispersione scolastica: quali attività vogliamo mettere in campo?
Noi della Erga Omnes stiamo lavorando su numerosi progetti innovativi che possano aiutare i dirigenti scolastici a coinvolgere sempre più famiglie e studenti e a lavorare per arginare questa problematica.
Il nostro obiettivo è agire dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante.
Ecco solo alcuni delle attività su cui stiamo lavorando:
- LABORATORI MOTIVAZIONALI: incontri in orario scolastico per supportare la motivazione e l’inclusione degli studenti dedicati ad attività che promuovano l’inclusione, come la musica, l’arte, ecc.
- CAMPI SCUOLA: un’attività che ci consente di continuare a lavorare sulla costruzione del gruppo classe, anche nei mesi estivi
- INCONTRI DOCENTI/GENITORI: gli incontri, sia tra docenti che tra genitori, sono fondamentali per supportare entrambe le figure nella comprensione dei meccanismi più adatti ad arginare il problema
- SPORTELLI DI ASCOLTO: per offrire ascolto e accoglienza in momenti di difficoltà non solo agli studenti, ma anche ai docenti e alle famiglie.
- ATTIVITÀ DI PREVENZIONE AL BULLISMO: Nell’ottica della prevenzione al bullismo, laboratori, utilizzo di nuove tecnologie, attività di tutoraggio svolte da soggetti a rischio bullismo, giochi di ruolo possono essere utili a favorire la conoscenza di sé stessi, non solo come studenti ma anche come persone e cittadini.
Vuoi maggiori informazioni sui nostri progetti per partecipare o diventare nostro partner? Mettiti in contatto con noi e realizziamo insieme un progetto efficace contro la dispersione scolastica!